Patologie vascolari del sistema nervoso centrale

Patologie vascolari sistema nervoso centrale


Con i progressi effettuati nello sviluppo delle tecniche diagnostiche e l’aumento del volume degli esami radiologici richiesti, il riscontro di patologie vascolari e varianti anatomiche vascolari parafisiologiche nella popolazione generale è cresciuto.
Questo ha portato ad un conseguente aumento della loro incidenza.
I casi ereditari o familiari in materia di patologie vascolari del sistema nervoso centrale sono la minoranza, contando meno del 10% delle condizioni riscontrate.

Spesso nei referti si leggono espressioni come:

  • anomalia di drenaggio venoso
  • arteria con origine fetale
  • andamento tortuoso di un vaso arterioso (e.g., dolicobasilare, dolicovertebrale)
  • asimmetrie vascolari (e.g., dominanza di un’arteria vertebrale)

Queste condizioni generalmente non rivestono un significato patologico, ma richiedono comunque una valutazione specialistica approfondita.

Le patologie vascolari dell’encefalo comprendono diverse tipologie di malformazioni, generalmente congenite, come gli aneurismi, le malformazioni artero-venose (MAV), le fistole artero-venose (FAVD) e gli angiomi cavernosi.

Di conseguenza possiamo dire che sono patologie di estrema complessità, per le loro caratteristiche funzionali (flusso) e per la loro struttura (angio-architettura).

Pertanto devono essere oggetto di studi mirati con tecniche diagnostiche dedicate come l’Angio-RM, l’Angio-TC e l’angiografia cerebrale.

Ognuna di queste patologie ha un rischio di sanguinamento specifico.
Proprio per questo vanno valutate in base alle caratteristiche morfologiche per capire la necessità o meno di un trattamento mirato.

Un tempo l’unica opzione terapeutica per le patologie vascolari era la chirurgia. Oggi, con lo sviluppo della tecnologia, queste patologie possono essere trattate nella maggior parte dei casi con approcci mini-invasivi come le tecniche endovascolari e la radiochirurgia.

È pertanto necessario rivolgersi ad un centro specializzato come il San Raffaele, ad alto flusso di patologia. Qui si potrà disporre di tutte queste tecniche poter scegliere l’approccio più indicato per affrontare le patologie vascolari del sistema nervoso centrale.

ANEURISMI CEREBRALI

MALFORMAZIONI ARTERO-VENOSE CEREBRALI

ANGIOMI CAVERNOSI CEREBRALI