fluorescence-guided surgery

Chirurgia guidata dalla fluorescenza


La chirurgia guidata dalla fluorescenza è una moderna tecnologia che consente la resezione radicale di tumori infiltranti del cervello, come i gliomi.

Detta anche “fluorescence-guided surgery”, sfrutta la maggiore capacità di acquisizione della fluoresceina (sostanza fluorescente) da parte del tessuto malato, rispetto al tessuto sano.

Pertanto la malattia assume un aspetto marcatamente fluorescente (verde) rispetto al cervello sano, indicando esattamente l’estensione della patologia. L’esplorazione chirurgica viene eseguita con un microscopio munito di lenti dedicate,

L’exeresi chirurgica viene dunque guidata dalla traccia fluorescente fino ad asportare completamente la lesione.

L’exeresi radicale di un tumore cerebrale ha un impatto positivo sulla sopravvivenza globale e sulla sopravvivenza libera da malattia. L’estensione della resezione chirurgica è quindi un aspetto di primaria importanza della neurochirurgia oncologica.

Pochi centri al mondo, il San Raffaele è uno di questi, dispongono di una tecnologia all’avanguardia come la fluorescence-guided surgery.

In questa immagine, tratta da una delle procedure chirurgiche del Dr. Gagliardi si apprezza in verde il tessuto tumorale spiccatamente fluorescente (area verde) nel contesto del tessuto sano (area nera circostante).

Superimposte ci sono le ricostruzioni tridimensionali del tumore (in verde) e la ricostruzione volumetrica del ventricolo (in blu) che nel caso specifico lambisce il tumore rappresentando una struttura fondamentale per l’orientamento del chirurgo.

 

chirurgia guidata dalla fluorescenza

fluorescence-guided surgery