Attività scientifica

Dopo la Specializzazione in Neurochirurgia il Dottor Filippo Gagliardi ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con un progetto di ricerca pre-clinica sulla caratterizzazione molecolare delle cellule staminali derivate dai glioblastomi.

La sua attività scientifica lo vede impegnato in numerosi protocolli di sperimentazione di ricerca clinica e pre-clinica sui tumori cerebrali.

È co-fondatore della biobanca dei tumori del sistema nervoso centrale dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Qui, oltre ad esercitare la sua attività clinica e chirurgica, partecipa attivamente a numerosi gruppi interdisciplinari di ricerca.

In ambito chirurgico ha portato a termine numerosi progetti di ricerca come “Research fellow” presso:

  • il Reparto di Neurochirurgia dell’Università Ludwig Maximilian (Monaco di Baviera, Germania)
  • il Dipartimento di Neurochirurgia della George Washington University (Washington DC, USA). Con l’università americana continua a collaborare su numerosi progetti di ricerca, anche con periodici stage formativi in sede.

Le sue ricerche, volte allo sviluppo di innovative tecniche di approccio ai tumori cerebrali, gli sono valse il premio internazionale “Karl Fellowship award” assegnato dalla Società Mondiale della Chirurgia della Base cranica.

Autore di più di 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha scritto numerosi capitoli di libri di testo di Neurochirurgia, editi da case editrici internazionali e riviste on-line.

Su invito, e in qualità di esperto, ha tenuto conferenze, seminari e corsi presso prestigiose Università nazionali ed internazionali. Tra le più importanti citiamo la Macquarie University (Sydney, NSW, Australia), la George Washington University (Washington DC, USA).

 

attività scientifica

Il Dottor Gagliardi a Saint Louis, USA, con un team di esperti provenienti da tutto il mondo, invitato in qualità di membro della Segreteria Scientifica ad un corso internazionale di Neurochirurgia.

 

Accedendo a questo link si può visualizzare un’intervista fatta al Dottor Gagliardi. Si tratta di un corso internazionale di anatomia chirurgica presso l’Università di Alicante in Spagna, dove era stato invitato come membro della Faculty internazionale.