Curriculum vitae

curriculum vitae Filippo Gagliardi neurochirurgoFormazione.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona (2006). Abilitato alla professione di Medico presso l’Università degli Studi di Bologna (2006). Nel 2013 si specializza con lode in Neurochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha superato l’esame europeo di Neurochirurgia presso la “European Association of Neurosurgical Societies” (2011). Attualmente, come neurochirurgo, ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I Livello presso il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale come docente di seconda fascia di Neurochirurgia (2017).

Ricerca.

Nell’ambito della ricerca ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso la Scuola Internazionale di Dottorato in Medicina Molecolare dell’Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Qui si occupa di ricerca sulle cellule staminali nei tumori cerebrali.

Vincitore del premio internazionale “Karl Storz” (2012). È stato “Research fellow” presso il Reparto di Neurochirurgia dell’Università Ludwig Maximilian (Monaco di Baviera, Germania) e presso il Dipartimento di Neurochirurgia della George Washington University (Washington DC, USA), con cui attualmente continua a collaborare su numerosi progetti di ricerca e anche periodici stage formativi in sede.

Membro della Faculty.

È stato invitato come membro della Faculty presso i seguenti corsi internazionali:

    • 2013 “The first annual SLU Department of Neurosurgery Combined Ventricular and Skull Base Endoscopy Course for Neurosurgeons” (Saint Louis, MO, USA).
    • 2012 “Third Adelaide Endoscopic Skull Base Course” (Adelaide, SA, Australia).
    • 2012 “International hands-on dissection course” Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele (Milano, Italia).

Attività tutoriale.

Ha svolto, su invito, attività didattica tutoriale pratica presso i seguenti meeting scientifici e corsi internazionali di neurochirurgia:

    • 2014 “Micro Neurosurgical training course” (George Washington University; Washington DC, USA).
    • 2012 “Fourth Adelaide Management of Vascular Injuries Workshop” (Adelaide, SA, Australia).

Esperienze didattiche.

All’attivo ha le seguenti esperienze didattiche:

    • 2013 “Training in Neurosurgery” (Johnson&Johnson Medical Spa, Milano, Italia).
    • 2010-2012 “Attività tutoriale in Neurochirurgia” (Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano).
    • 2002 “Attività didattica in Biologica e Chimica per la preparazione di studenti stranieri ai test di ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia”, Università degli Studi di Verona, Verona, Italia).

Pubblicazioni. 

È autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha scritto numerosi capitoli di libri di testo di Neurochirurgia, editi da case editrici internazionali e riviste on-line. Ha tenuto conferenze e seminari in qualità di “Invited lecturer” presso l’Università degli Studi di Verona (Verona, Italia), Macquarie University (Sydney, NSW, Australia), George Washington University (Washington DC, USA).

Campi di interesse clinico. 

    • Neuro-oncologia cranica e spinale.
    • patologia vascolare.
    • idrocefalo e patologia malformativa cranica e spinale.
    • patologia spinale degenerativa e traumatica.