Realtà virtuale aumentata

Realtà virtuale aumentata


La realtà virtuale aumentata è una tecnologia che consente letteralmente di “iniettare” nella visione al microscopio del chirurgo immagini acquisite da sistemi di imaging pre-operatorio (RM).

Le immagini di risonanza acquisite pre-operatoriamente vengono ricostruite da software di ultima generazione nelle 3 dimensioni selezionando le strutture di interesse (ROIs ovvero Regions Of Interest).

Queste immagini ricostruite vengono superimposte alle immagini visualizzate nel microscopio operatorio in tempo reale durante la chirurgia, per definire l’esatta posizione della malattia rispetto alle strutture anatomiche critiche attorno ad essa, che devono essere risparmiate.

Si forma cosi una fusione di immagini reali e ricostruite superimposte, che aiuta il chirurgo ad aumentare la precisione dell’orientamento e della tecnica chirurgica.

Pochi centri al mondo, il San Raffaele è uno di questi, dispongono di questa tecnologia all’avanguardia.

In questa immagine, tratta da una delle procedure chirurgiche del Dr. Gagliardi si apprezza la visione, al microscopio operatorio, del campo chirurgico. In trasparenza si vede il tumore (volume in verde) e il ventricolo cerebrale (volume in blu).

L’integrazione di questa tecnologia con la neuronavigazione consente al sistema di adattare in ogni istante la posizione delle ricostruzioni digitali con l’anatomia reale, correggendo eventuali errori di posizione.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *